ORANGO – ANGAGUMÉ Ancagume_collana1

base: Eticoga o Orango P. Hotel
durata: ½ giornata 
facile percorso a piedi
periodo: nov-giu


Angagumé è l'antica capitale dell'isola di Orango, famosa per essere stata la sede della Regina Okinka Pampa. La comunità è ancora governata da una regina.

Una facile passeggiata dall'hotel o dalla casa del Parco di Orango.

Partendo dall’Orango Park Hotel, la strada inizia sulla lunga spiaggia bianca, alla fine della quale si svolta all'interno dell'isola verso Eticoga, che ospita la casa dell'IBAP.

Ancagume00La Tabanca di Angagumé è un piccolo villaggio circondato da alberi ad alto fusto.

La vita in Tabanca è ancora come nei secoli passati: la regina, che sarà possibile incontrare durante la visita, è eletta tra le donne del villaggio e resta in carica per tutta la vita. Dopo l'elezione deve lasciare la sua famiglia e dedicarsi esclusivamente agli interessi della comunità.

La sua autorità è ancora riconosciuta in tutto l'arcipelago, ancorché fortunatamente oggi non sia più come quello della regina Pampa, di cui oltre al potere si ricorda la crudeltà, soprattutto legata al commercio degli schiavi.

Un’attrazione particolare è il Mausoleo della regina Pampa, non sempre aperto, per visitare il quale occorre un permesso da chiedere a chi vi accompagnerà. Il Mausoleo custodisce la sepoltura della regina e di tutta la famiglia reale.Ancagume01

Merita attenzione l’artigianato locale, principalmente produzione di stuoie e mobili realizzati con legno locale, molto leggero. I prodotti sono venduti nell’isola e sulla terraferma.

I mobili dell’Orango Park Hotel sono stati fatti da artigiani di Angagumé.

Altre attività della tabanca sono la pesca e la coltivazione del riso: interessanti sono i contenitori per il riso collocati sotto i tetti molto sporgenti delle case, per riparare il raccolto dalla pioggia.

 

Ancagume02Ancagume03Ancagume04Ancagume05

PER PRENOTARE: chiamare o scrivere all'indirizzo indicato nella pagina CONTATTI