SALTINHO Saltinho

partenza: strada Bissau - Buba
mezzo: auto
durata: basta una sosta di ½ ora
o ci si può passare una notte


Le rapide del rio Corubal: un piacevole momento per ammirare il paesaggio durante un viaggio da Bissau al Sud o un’occasione di pernottamento nell’hotel affacciato sul rio.

Saltinho_panorama
La strada che va da Bissau verso il Sud, poco dopo aver passato il rio Gêba a Bambadinca, incontra il rio Saltinho_ponte4Corubal proprio nel punto in cui forma le rapide di Saltinho.
Sono chiamate così perché il dislivello è modesto, solo alcuni metri, ma è uno scenario molto bello. La quantità d’acqua è maggiore subito dopo la fine della stagione delle piogge, per ridursi un poco durante la stagione secca, restando comunque sempre imponente.

Saltinho_donneIl ponte in cemento armato ad arco sospeso, che attraversa il rio subito a valle del salto, permette di ammirare le acque che saltano gli strati di roccia in tutta la loro ampiezza. È consigliato, anche al visitatore più frettoloso, di attraversare il ponte a piedi.

Dal ponte si vedono anche le donne del vicino villaggio di Sintchan Sambel sui vari spalti di roccia per lavare e chiaccherare tra loro. Se potete, scendete al fiume subito dopo il ponte per vederle più da vicino.

Saltinho_hotelPresso il ponte c’è un hotel ristorante, presso il quale si può sostare per il pranzo o per passarvi la notte. Potete chiedere al gestore di indicarvi passeggiate lungo il fiume o affittare una canna per pescare nella parte di acque tranquille a valle delle rapide.

Un pernottamento a Saltinho può essere la soluzione ideale qualora si desideri fare una visita breve in una località vicina e rientrare a Bissau il giorno dopo. Un abbinamento consigliabile è ad esempio la visita al villaggio di Tabató dove si costruiscono strumenti musicali (v. pagina STRUMENTI MUSICALI A TABATÓ).
Per questa o per altre combinazioni, oltre che per prenotazioni o informazioni, chiamare o scrivere all'indirizzo indicato nella pagina CONTATTI.

(scorcio del giardino affacciato sul rio da un’entrata dell’hotel)