IL CARNEVALE carnevale box

dove:
Bissau
e altre città del Paese
in particolare:
Quinhamel, Cacheu nel continente
Bubaque sulle isole


Carri allegorici, persone che sfilano per le strade mascherati con teste di animali, col corpo dipinto o con vestiti variopinti, danze, musica, vendita di oggetti, vino, birra ...

È la festa più partecipata in tutta la Guinea-Bissau. Inizia sempre al sabato e termina il martedì, quando vengono mostrate le maschere vincitrici e viene eletta la Regina del Carnevale dell'anno. carnevale sfilata2
Si tiene nella settimana che precede l'inizio della Quaresima, di conseguenza è variabile anno per anno: può capitare a febbraio o a marzo.
È indicata in alto la settimana in cui cade la prossima volta.
Si tiene in molte città e regioni.
Il principale e partecipato è il Carnevale di Bissau, molto noto è anche il Carnevale della tradizione Bijagós a Bubaque, ma sono pittoresche anche le sfilate del Carnevale regionale della tradizione Pepel a Quinhamel, quello della tradizione Manjaca a Cacheu.
A seconda del numero di località in cui vorrete vedere le sfilate, potrete dedicare al carnevale da un minimo di 1 giorno fino a 3, 4 o più giorni.

A Bissau la carnevale figurapreparazione del carnevale inizia già diversi mesi prima; l'attività lavorativa ne risente, tanto che è più difficile trovare uffici aperti a pieno ritmo. È invece un pullulare di banchetti lungo le strade principali, con vendita di cibi, alcoolici, ma anche un po' di tutto.

Nella settimana "ufficiale" quasi tutta la popolazione si riversa nelle strade. Orchestrine, gruppi di percussione, gruppi di danzatori, gruppi di persone mascherate iniziano a sfilare, per intensificarsi via via verso sera e poi durante la notte. Per questo il mattino successivo l'animazione riprende solo verso mezzogiorno per ricominciare con il festival.carnevale sfilata

Venendo a Bissau per il carnevale, è suggerito di visitare anche la città, in particolare Bissau Velho (Bissau Antica), che è il centro originario della città, alle spalle del porto.
Il centro è caratterizzato da stradine tortuose e case in stile mediterraneo.
Il punto più interessante è la Fortezza di Amura (tutta in pietra), in cui si trova il Mausoleo del Padre della nazione Guineana, l'eroe rivoluzionario Amilcar Cabral. Purtroppo la Fortezza non è accessibile al pubblico perché utilizzata dai militari, ma la vista esterna mantiene il suo fascino impressionante.

Carnevale Bubaque Trampoli

A Bubaque è molto interessante il Carnevale della tradizione Bijagós.

È diverso e più limitato di quello di Bissau, ma sempre affollato di spettatori e partecipato da tutta la popolazione di Bubaque e delle isole vicine.

È caratterizzato principalmente dalla sfilata di diversi temi ed epoche della cultura Bijagos (Cabarós, Camabis), con ragazzi, ragazze e persone mascherate che ballano su trampoli (chiamati "meletcho" dai bambini del posto).

Vedete qui due foto della sfilata.

Mentre siete a Bubaque per il carnevale, non tralasciate una puntata al mercato ed alla spiaggia di Bruce.
Carnevale Bubaque Ragazze

PER INFORMAZIONI: telefonare o scrivere all'indirizzo indicato nella pagina Contatti

Per le date della prossima edizione e quelle degli anni successivi vedi pagina EVENTI/CARNEVALE